Le tappe, cenni storici
RAVENNA
Il nostro viaggio inizia da Ravenna, la città che ospitò Dante negli suoi ultimi anni di vita, e che ne conserva gelosamente le spoglie. Qui, Dante soggiornò più volte durante gli anni del suo peregrinare da esule e vi si stabilì definitivamente nel 1318, anno in cui…
FORLì
Nel Trecento, Forlì era il punto di raccolta ed organizzazione delle forze ostili al Papa. Dal Mugello per San Godenzo, attraverso quello che oggi è chiamato passo del Muraglione, i guelfi bianchi attraversavano l’Appennino e scendevano fino in città. Anche Dante …
CASTROCARO TERME
Seguendo il corso del fiume Montone, lì dove l’acqua taglia la roccia dello Spungone, si trova il castello di Castrocaro, una delle fortezze più antiche d’Italia: un documento datato 3 dicembre 961 d.C vi attesta infatti il passaggio di Re Ottone …
DOVADOLA
Dovadola è un piccolo paesino dalle origine antiche. Prima dei romani che diedero il nome a questa località (dal latino “duo vadora” cioè due guadi, in riferimento a due punti vicini nei quali era possibile guadare il fiume Montone) il sito era abitato dai celti, …
PORTICO DI ROMAGNA
Il vostro viaggio inizia da Ravenna, la città che ospitò Dante negli suoi ultimi anni di vita, e che ne conserva gelosamente le spoglie. Qui, Dante soggiornò più volte durante gli anni del suo peregrinare da esule e vi si stabilì definitivamente nel 1318, anno in cui …
SAN BENEDETTO IN ALPE
San Benedetto è un piccolo paesino montano, sviluppatosi attorno all’Abbazia di San Benedetto, un sito di origini antichissime, che sorge nel punto in cui confluiscono i tre fiumi: l’Acquacheta, Troncalosso e Rio Destro. Lungo i corsi sono presenti …
POPPI
è un piccolo comune in Provincia di Arezzo, al centro dell’area chiamata Casentino. Oggi conta all’incirca 6.000 abitanti ed è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Il toponimo sembra derivare da un nome di persona latino Pupius o Puppius ma non è da …
BERTINORO
A Bertinoro vengono attribuiti diversi appellativi, che ne descrivono l’aspetto ed il carattere. è detta “il balcone della Romagna” per la sua posizione, abbarbicata sul colle Cesubeo, dal quale si gode di una splendida vista sulla vallata circostante e le distese di …
FAENZA
Percorrendo la Via Emilia, a metà strada tra Bologna e Rimini e poco distante da Ravenna (32 Km) sorge Faenza. La città deve la sua fortuna alla sapiente lavorazione della ceramica artistica, una produzione attestata già intorno al primo secolo. Nel Rinascimento, …